Trattare E Smaltire L'amianto Correttamente, Le Competenze Di A.R.T. E La Legge

Come si smaltisce l’amianto, il decreto attuativo

Da anni, le operazioni per smaltire l'amianto sono regolate da una disciplina normativa stringente. Nello specifico, il decreto attuativo della Legge n. 257/92 ha definito le tipologie d’intervento nel settore dell’edilizia è il D. Min. Di seguito, entriamo nel dettaglio della prescrizione. Per maggiori dettagli e sapere cos'è l'amianto, non esitate a contattare il nostro staff.

Smaltimento, confinamento e incapsulamento amianto

In accordo con la legge, per mettere il materiale cancerogeno in sicurezza possono essere adottate tre strategie.

Rimozione

Operazione atta eliminare ogni traccia di amianto dall'edificio. Questa tecnica comporta un rischio estremamente elevato per i lavoratori addetti e produce notevoli quantitativi di rifiuti speciali che devono essere correttamente smaltiti. Dunque, è imprescindibile adottare tutte le precauzioni del caso.

Incapsulamento

Trattamento dell'amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che inglobano le fibre tossiche di amianto. In questo modo viene ripristinata l'integrità del pannello eliminando il rischio di rilascio del materiale cancerogeno. Dato che l'amianto rimane nell'edificio, bisogna mantenere un programma di controllo e manutenzione.

Confinamento

Installazione di una barriera a tenuta che separi l'amianto dalle aree occupate dell'edificio. Sebbene il materiale continui a rilasciare le fibre, queste rimarranno all'interno dello spazio confinato. Il vantaggio principale rispetto all'incapsulamento è la resistenza superiore della barriera. È comunque necessario un programma manutentivo.

Scriveteci per maggiori informazioni su come trattare e smaltire l'amianto


CATALOGO PRODOTTI

CATALOGO NOLEGGI

Contatti }