Negative Pressure Unit

Sistemi di aerazione e salubrità degli spazi confinati per la bonifica dell'amianto

Conservare un ambiente di lavoro salubre è prerogativa di qualsiasi azienda. Ciò vale a maggior ragione per le imprese che si occupano di bonifiche dall'amianto. La norma prescrive l'obbligo di creare un efficace isolamento dell'area di intervento attrezzato per il “confinamento statico”. Inoltre, è obbligatorio disporre di sistemi di aerazione e ventilazione che mettano in depressione il cantiere di bonifica rispetto all'esterno (confinamento dinamico). L'impianto deve garantire un volume di sostituzione d’aria pari ad almeno quattro ricambi ora.

L'estrazione dell'aria e la sicurezza degli spazi

Gli estrattori d’aria devono essere installati dalla parte opposta agli ingressi al cantiere. La posizione corretta permette di produrre un costante flusso d'aria dall'esterno verso l'interno in modo da evitare qualsiasi fuoriuscita di fibre. In secondo luogo, i dispositivi per la ventilazione rinnovano la salubrità dello spazio e riducono la concentrazione delle fibre di amianto aerodisperse all'interno dell'area di lavoro. Grazie ai filtri HEPA (alta efficienza: 99.97 DOP), l'aria inquinata viene efficacemente filtrata prima di essere espulsa all'esterno del cantiere.

Le tecnologie dell'impianto estrazione aria

Di seguito, le caratteristiche della gamma di sistemi di ventilazione A.R.T. S.r.l..

  • Portate variabili da 200 a 50.000 m³/h
  • Struttura a carrello per facilitare il trasporto
  • Ventole a pale rovesce che assicurano una curva di efficienza all’intasamento più lineare e sfruttano meglio i filtri assoluti
  • Inverter per la regolazione della velocità del ventilatore che sfruttano la coppia motore per un miglior rendimento
  • Manometri per la verifica dello stato di intasamento del pacco filtrante
  • Dispositivi di segnalazione con allarme e arresto automatico in caso filtro rotto e filtro intasato
  • Presa interfaccia gestita da pressostato digitale esterno per la regolazione automatica della velocità o per la partenza automatica di eventuali estrattori di riserva
  • Filtri HEPA (alta efficienza: 99.97 DOP)

A.R.T. Srl ha inoltre introdotto una nuova serie di estrattori chiamata “AS” che rispetta i nostri standard qualitativi, ma molto più leggera e meno costosa.

Scrivete tramite il modulo di contatto per un preventivo sugli estrattori d'aria

View as

Products by page

Products by page

CATALOGO PRODOTTI

CATALOGO NOLEGGI

Contact }